News
Raphael Joos entra nella direzione della Livica Fondazione collettiva
Dal 1° novembre 2025 Raphael Joos è membro della direzione della Livica Fondazione collettiva e succede a Corrado Tedeschi. Corrado Tedeschi resterà legato a Livica fino al 30 giugno 2026 in qualità di Senior Advisor, garantendo la continuità dei progetti in corso.
Raphael Joos è responsabile degli investimenti e dell’IT. È corresponsabile dello sviluppo aziendale insieme a presidente della direzione, Smain Barka.
Prima di entrare in Livica, Raphael Joos è stato CEO di Allvisa Services AG a Zurigo. In tale funzione ha gestito quattro sedi con circa 85 collaboratori, è stato responsabile di diversi settori di attività e ha gestito un ampio portafoglio di mandati. Tra i suoi compiti principali figuravano la integrazione di AXA Pension Solutions in Allvisa Services AG, l'implementazione di un Target Operating Model uniforme e il rafforzamento del posizionamento sul mercato attraverso una crescita strategica. Oltre alla relazione con la clientela, ha ricoperto diversi mandati come mandati di fondazione quale direttore e ha sviluppato partnership strategiche.
La sua esperienza professionale riguarda sulla gestione istituzionale degli investimenti e dei rischi. In una grande cassa pensioni svizzera ha ricoperto le funzioni di Chief Risk Officer, responsabile della gestione dei rischi e vice responsabile degli investimenti. Ha guidato l'ALM e la modellizzazione dei rischi, ha istituito processi ERM e di reporting e ha operato in comitati di investimento all'interfaccia tra governance e decisioni di portafoglio. Ha acquisito esperienza internazionale in materia di rischio e due diligence durante un incarico a New York.
Raphael Joos è Chartered Financial Analyst (CFA) e ha possiede un Bachelor of Applied Science in Banking and Finance.



