{Titolo} sguardo

Responsabilità solidale e fideiussioni

La fondazione non assume fideiussioni solidali e non accorda fideiussioni.

Azioni legali in corso

Attualmente è pendente un procedimento giuridico (cfr. punto 7.6).

Liquidazione parziale

Nel 2016 è avvenuto il trasferimento dell’unità operativa Opto-Electronics dalla RUAG Svizzera SA (Division Space) alla neocostituita OEI Opto AG, affiliata retroattivamente alla Previdenza RUAG dal 1° gennaio 2016. Nel mese di novembre 2016 è avvenuta la vendita della OEI Opto AG alla Thales Alenia Space e la ragione sociale è stata cambiata in Thales Alenia Space Svizzera SA. 

In base al contratto d’acquisto, fino al 31.12.2016 i collaboratori sono assicurati con la Previdenza RUAG. Il trasferimento all’istituto di previdenza della Thales Alenia Space Svizzera SA è avvenuto il 1° gennaio 2017. La risoluzione del contratto di affiliazione con 73 assicurati ha generato una liquidazione parziale basata sulle disposizioni di legge e sul regolamento per le liquidazioni parziali approvato dal Consiglio di fondazione e dall’autorità di vigilanza.

I mezzi da trasferire collettivamente, secondo il bilancio di liquidazione parziale al 31.12.2016, sono stati in totale 14.7 milioni di franchi, di cui 12.9 milioni su conti di libero passaggio, 1.6 milioni su accantonamenti e 0.15 milioni alla riserva per fluttuazione di valore.

Grado di copertura economico / grado di copertura sottoposto a rischio

Per una valutazione effettiva ed economica della situazione finanziaria della cassa è opportuno valutare gli impegni previdenziali in base all’attuale curva degli interessi della Banca nazionale svizzera (BNS). Oltre al grado di copertura attuariale conformemente all’art. 44 OPP 2 (vedere punto 5.7) saranno indicati anche il grado di copertura economico e quello sottoposto a rischio. 

Grado di copertura economico

Nel calcolo del grado di copertura economico vengono calcolati tutti gli obblighi dei pensionati con l’attuale curva degli interessi BNS (al posto del tasso di valutazione dell’1.25 %). Per il calcolo dei valori attuali degli assicurati attivi, aventi 55 anni o più nel 2018, viene previsto un avere di vecchiaia maturato al 31.12.2017 con un tasso d’interesse dell’1.50 % (tasso d'interesse proiettato) fino al 65° anno di età, trasformato in rendita di vecchiaia e scontato con la curva degli intessi BNS. Per gli assicurati attivi aventi meno di 55 anni, il valore attuale degli obblighi corrisponde alle prestazioni di libero passaggio al 31.12.2017.

Al 31.12.2017 il grado di copertura economico ammonta al 91.1 % (anno precedente 84.6 %).

Grado di copertura sottoposto a rischio

Il grado di copertura sottoposto a rischio crea la trasparenza necessaria per quanto riguarda la situazione degli assicurati attivi. Il grado di copertura sottoposto a rischio misura il carico dei soggetti che si assumono il rischio di un istituto di previdenza. I soggetti che si assumono il rischio sono gli assicurati attivi e i datori di lavoro. Invece le rendite correnti sono garantite per legge. Maggiore è la percentuale delle rendite garantite sulle prestazioni complessive e più forte sarà la concentrazione del rischio sugli assicurati attivi. Con il grado di copertura sottoposto a rischio, il capitale di previdenza dei pensionati viene calcolato applicando l’attuale curva degli interessi BNS. Il capitale di previdenza degli assicurati attivi corrisponde alle prestazioni di libero passaggio al 31.12.2017.

Se il capitale necessario per l’erogazione garantita delle rendite (capitale di previdenza economico) viene detratto dal patrimonio totale disponibile, risulterà il patrimonio residuo per la copertura delle prestazioni non garantite. Il grado di copertura è il rapporto tra il patrimonio residuo degli assicurati attivi e le loro prestazioni di libero passaggio.

Al 31.12.2017 il grado di copertura sottoposto a rischio ammonta al 98.9 % (anno precedente 94.4 %).